Cosa serve?
- 1 rotolo di pasta frolla
- 1 confezione di ricotta da 250 grammi
- 2 uova
- 1 tazzina e mezza di riso
- 100 grammi di uva sultanina
- cannella
- 3 cucchiai rasi di miele
Qualche consiglio! Io la pasta frolla, sfoglia, brisè le compro già fatte perchè generalmente non ho tempo e per farle e perchè le soluzioni che vendono al supermercato le trovo più che valide. Qui in Toscana la Coop va molto di moda e quindi io compro tutte le marche Coop ( più economiche ma di qualità ), in Friuli invece c'è la Despar ... Dipende un po' qual è il vostro negozio di riferimento!
Come si fa?
Innanzitutto mettere l'uva sultanina in una ciotola con dell'acqua per ammorbidirla un po'.
La mia tazza per la colazione! |
Poi in una ciotola mettere gli altri ingredienti, ovvero la ricotta, il miele, le uova e la cannella e mescolare con un mestolo in legno al fine di ottenere un impasto omogeneo e cremoso ( nelle foto si vede un cucchiaio normale ma solo perchè era già sporco di miele! ). Nel mentre cucinare il riso e scuocerlo un po' al dente.
Prima ... |
... E dopo! |
A questo punto scolare l'uva sultanina e strizzarla con le mani delicatamente, poi inserirla assieme al riso nel composto e amalgamare bene il tutto. Con il forno preriscaldato a 170° mettere su una teglia il rotolo di pasta frolla aperto, tagliare l'eventuale carta da forno in eccesso e fare dei fori con la forchetta su tutta la superficie della pasta. A questo punto mettere il ripieno della torta sopra la pasta frolla e ripiegare i bordi della pasta verso l'interno. Attenzione perchè il ripieno potrebbe essere poco denso quindi state attenti a non farlo fuoriuscire dalla pasta frolla! A questo punto infornate e lasciate 25-30 minuti fin quando la pasta frolla non si cuoce completamente e poi lasciare raffreddare!
Veeeeery yummy! *Q* |
Nessun commento:
Posta un commento