venerdì 11 novembre 2011

Tartara

Una ricetta semplice semplice per cominciare bene questo blog! Si prepara in cinque minuti e va mangiata subito altrimenti la carne tende ad annerirsi.

Ingredienti per 2 persone:
- 250 grammi di macinato di manzo
- 2 uova
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 4 acciughe
- sale
- pepe
- succo di limone


Qualche piccolo consiglio! Il macinato deve essere molto fine, quindi macinato 2 o 3 volte. Può essere che al supermercato ci siano le confezioni già pronte ma in caso chiedete! Attenzione col sale e col pepe perchè le acciughe e i capperi sono già di per sè molto salati quindi state attenti a non esagerare ...

Come si fa? Semplicissimo! Tagliare i capperi in pezzettini piccoli, così come per le acciughe. Per quanto riguarda il prezzemolo, io per esempio lo compro fresco e lo tagliuzzo lì per lì, e quello che avanza lo metto in freezer.
A questo punto, unire tutti gli ingredienti in una terrina finchè il composto non diventa uniforme. A questo punto dargli una forma ( anche lo stampo di un budino, se abbastanza grande, va bene! ) e poi rovesciare su un piatto e servire!
Se non si mangia subito meglio metterla in frigo comunque sconsiglio caldamente di prepararla con tanto anticipo.


Si mangia con fette di pancarrè tagliate a crostini ( io le taglio triangolarmente di solito, ma ogni forma va benissimo purchè per voi sia pratica! ) e passate al forno per indorarle e poi del burro!

Nessun commento:

Posta un commento