martedì 22 novembre 2011

Pasta alle melanzane e curry

Questa ricetta è puramente inventata, sempre per sfamare la mia golosa migliore amica ... Buon appetito!

Cosa serve? [ Ingredienti per 2 persone ]
- 160 grammi di pasta
- 1 melanzana e mezzo
- 1/4 di cipolla
- curry
- latte
- sale
- olio

Qualche consiglio! Riguardo alla quantità di pasta ... A casa mia si è sempre fatto 80 grammi di pasta a testa, un po' perchè si cerca di mantenere un regime alimentare senza troppi carboidrati, un po' perchè o mio padre o mia madre ( o io ... ) siamo spesso "a dieta". Chiaramente se siete abituati a mangiare 100 grammi a testa, usate 200 grammi di pasta!

Come si fa il sugo?
Dopo aver lavato le melanzane, tagliarle in rettangolini sottili col coltello. Di solito io taglio la melanzana a metà per lungo così si appoggia facilmente al tagliere, poi da lì la taglio in tre parti sempre per il lato lungo e a seguire in tanti piccoli rettangolini. In una padella mettere un filo d'olio e mandare a bollore, poi metterci le melanzane e coprire col coperchio ( il discorso del vapore acqueo nel post "pasta alle zucchine e salmone"! ). Se vedete comunque tendono ad attaccarsi alla padella, aggiungete ancora olio. Quando sono cotte, e lo riconoscete dal fatto che sono diventate più opache e morbide, aggiungete la cipolla precedentemente tagliata in pezzettini piccolissimi, mescolando bene e salando.
Quando la cipolla si è un po' scolorita, aggiungete il curry. Io di solito ho la boccetta di plastica che si trova al supermercato nel reparto spezie, e ci passo sopra una mano abbondante perchè a me il curry piace molto, ma se non siete sicuri del risultato andateci cauti! Quando manca 1 minuto per scolare al dente la pasta, aggiungete il latte; ne basta che copra appena le melanzane, in modo che crei un po' di cremina per rendere il sugo più denso. Una volta scolata la pasta, aggiungetela al sugo e continuate a mescolare per ancora un minutino abbondante, in modo che la pasta e il sugo si amalgamino bene.
Servire e gustare!

Nessun commento:

Posta un commento