Cosa serve? [ Ingredienti per 3 persone ]
- 4 patate
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- olio
- latte qb
Qualche consiglio! Purtroppo le avevo finite e quindi ho dovuto usare una teglia grande, ma di solito per fare questa ricetta vanno benissimo le teglie tonde da 20-22 cm di diametro. Sulla grandezza delle patate ... Dipende sempre da quanta fame hanno i vostri invitati! Io ho usato 3 patate grandi e 1 media e non è avanzato nulla, comunque di solito si conta una patata grande a testa.
Come si fa?
Innanzitutto occorre pelare le patate ( probabilmente il compito più odioso nell'ambito della cucina ... ) e togliere interamente la buccia.
Non fate caso a come tengo il pelapatate ... Ha il manico rotto -.-" |
Quando qualcuno si diverte a farmi le foto ... |
Occhio alle dita ç_ç |
A questo punto siete praticamente a più di metà del lavoro! Preriscaldate il forno a 180°, intanto nella teglia mettete le patate e passateci sopra abbondante olio in modo che siano tutte ben oliate ma che non ci sguazzino dentro! Passate una spolverata di sale sopra ( come sempre, per il discorso ritenzione idrica, io ne metto poco ... ) e poi metteteci il latte. Dovete assicurarvi che le patate siano coperte dal latte ma che comunque lo strato superficiale si veda, anche perchè così è più facile vedere se sono cotte o meno. Consiglio la teglia piccola proprio perchè così molte patate sono praticamente sommerse nel latte e ne assorbono di più il sapore, oltre a cucinarsi meglio! In ultimo, sminuzzate il rosmarino e mettetecelo sopra a piacere!
Distribuite le patate in maniera omogenea in modo che si cuociano tutte allo stesso modo! |
A questo punto inserite la teglia nel forno. Se vedete che si stanno troppo asciugando senza fare la crosticina aggiungete dell'olio durante la cottura. Le patate saranno pronte dopo 15-20 minuti, quando si saranno formate delle crosticine sulle patate più esterne e quelle sotto, tastando con la forchetta, risulteranno morbidine. A questo punto, sfornate e gustate!
Very yummy! |
Nessun commento:
Posta un commento