Ecco una ricettina facile e veloce, un po' diversa rispetto alla solita torta al cioccolato!
Cosa serve?
- 100 gr cacao zuccherato
- 3 uova
- 100 gr farina
- 100 mL latte
- 1 tazzina e mezzo di riso
- 1/2 bustina lievito per dolci
Qualche consiglio! Alla fine spolverateci sopra abbondante zucchero a velo se vedete che non è abbastanza dolce per i vostri gusti. Inoltre, quando bisogna mettere il lievito consiglio di metterlo prima in una tazzina e poi aggiungerci del latte in modo che diventi una schiumetta morbida, così è più facile da far amalgamare nel composto del dolce!
Come si fa?
Mettere in una ciotola i tuorli con il cacao, la farina e il latte e mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso senza grumi.
A questo punto inserire il riso cotto al dente e nuovamente mescolare per amalgamare, poi l'albume delle 3 uova montato a neve. Una volta inseriti i bianchi a neve, è importante mescolare sempre nello stesso verso affinchè non "impazzisca" la torta. Dopo aver ottenuto nuovamente un composto omogeneo inserire il lievito sciolto in latte, e nuovamente mescolare per farlo amalgamare per bene. A questo punto disporre l'impasto su una teglia tonda larga e bassa e mettere nel forno a 180° per circa 35 minuti. Per assicurarsi che sia pronto bisogna fare la prova dello stuzzicadenti, ovvero inserire uno stuzzicadenti nella torta e vedere se, tirandolo su, resta dell'impasto appiccicato; se lo stuzzicadenti esce pulito, allora il dolce è pronto!
Prima ... |
... E dopo! |
Do you want some? Yummy! °Q° |