Capita mai che compriamo delle banane e poi, restando in frigo per un po', diventano di quell'aspetto così lugubre ed inquietante che fa venire proprio poca voglia di mangiarle? Ecco, la soluzione per non buttarle è fare un ottimo pan di banana, tipico dolce americano.
Ingredienti
- 100 grammi di zucchero di canna
- 100 grammi di zucchero semolato
- 200 grammi di farina 00
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 3 banane
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di cannella
Come si fa?
Iniziare mettendo in una ciotola gli zuccheri con le uova e mescolare bene finchè non diventa un composto omogeneo e cremoso.
Bollicine *_*" |
Sbucciare le banane e sminuzzarle in un contenitore, poi pressarle molto bene con la forchetta fin quando il tutto non diventa una vera e propria pappetta molliccia. A questo punto, unire al composto e mescolare nuovamente per amalgamare per bene.
A questo punto unire un po' alla volta la farina setacciata mescolando continuamente; il composto inizierà ad assumere una consistenza decisamente più densa.
Una volta che il tutto è diventato omogeneo ed anche gli eventuali grumi sono stati sciolti, aggiungere il cucchiaio di cannella. Prendere la bustina di lievito e mescolarlo in un bicchiere con un po' di latte, fin quando non sarà diventato estremamente schiumoso; a questo punto aggiungere al composto e, nuovamente, amalgamare. Una volta pronto l'impasto, inserire in una teglia quadrata [ io l'ho imburrata ed infarinata per non far attaccare il pane! ] e lasciare circa 40-45 minuti in forno, preriscaldato a 180°.
Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta, e lasciare poi a fuoco spento ancora 5 minuti. Consiglio di servirlo freddo ed aggiungere in mezzo della panna montata per rendere il dolce ancora più gustoso!
gnam gnam.....sembra una bontà suprema!complimenti!
RispondiEliminaElena