Stasera vado a cena dai miei amici ici nerd, e visto che sono le mie cavie preferite ho pensato "sacrifichiamo i loro stomaci per una giusta causa!" ... Ricetta inventata!
Cosa serve? [ Ingrendienti per 16 muffins ]
- 150 grammi di farina 00
- 100 grammi di cacao zuccherato
- 200 mL di latte
- 50 grammi di burro
- 2 grosse cucchiaiate di miele
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 20 grammi di nocciole
- 40 grammi di cioccolato fondente
Qualche consiglio! Come sempre, la mia poca passione per lo zucchero si consolida, difatti io ho usato mezzo cacao zuccherato e mezzo cacao amaro, oltre ad aver messo il miele al posto dello zucchero vero e proprio. Nella ricetta comunque consiglio solo il cacao zuccherato perchè mi rendo conto che potrebbe essere effettivamente poco dolce!
Notare la differenza di colore fra cacao zuccherato e amaro @.@" |
Iniziamo mettendo a sciogliere il burro ed il miele assieme, va bene nel forno a microonde, io non avendolo [ sob ... in effetti non saprei nemmeno dove metterlo! ] ho fatto a vapore. Nel mentre in una ciotola mettere la farina, il cacao e lo zucchero e mescolare molto bene, non devono venire grumi. Quando il burro ed il miele si sono sciolti, aggiungere al composto e continuare a mescolare finchè non ha la consistenza di una crema morbida e completamente omogenea. E' importante che il burro sia ben sciolto perchè rischia di aggrumarsi con il cacao e la farina e poi si fa molta fatica a amalgamarlo.
A questo punto prendere il cioccolato e tagliarlo grossolanamente con il coltello in modo che vengano tanti piccoli pezzettini; non importa che siano tutti della stessa grandezza, anzi!
Aggiungere al composto il cioccolato in pezzetti e la granella di nocciole; io l'ho comprata direttamente al supermercato, ma potete benissimo prendere 20 grammi di nocciole e tritarli, come preferite. A questo punto, dovreste ottenere qualcosa del genere ...
Solo a questo punto mettete il lievito, che vi consiglio di sciogliere prima in una tazzina con del latte in modo che sia schiumoso e dunque più facile da amalgamare. Fatto ciò, disporre in modo uguale l'impasto in tutte le ciotoline; come la scorsa volta ho messo una ciotola in tetrapak e dentro una in carta, più facile da staccare una volta cotti. Mettere nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, poi con uno stuzzicadenti controllare la cottura; se è asciutto una volta immerso nel muffin, allora sono pronti!
Prima ... |
... E dopo! |
Gustare! *_* Nomnomnomnom!
Nessun commento:
Posta un commento