Ogni famiglia ha il suo piatto tipico, un qualcosa che quando viene servito in tavola fa subito pensare "ecco, questo potrei mangiarlo solo a casa!" Ed il piatto tipico di casa Pighin è proprio il Picadiño, una ricetta tipica brasiliana rivisitata da mia mamma per renderla più leggera, a base di riso e carne. I passaggi sono molteplici ma in realtà la preparazione è molto semplice; provare per credere!
Ingredienti [ per 3 persone ]
- 1 tazza di riso
- 2 tazze d'acqua
- 400/500 gr fettine di vitellone
- 2 spicchi d'aglio
- 2 limoni
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- 1 noce di burro
- 1 dado
- prezzemolo
Qualche consiglio! La preparazione del piatto in sè e per sè è semplice, bisogna fare attenzione che alcuni processi si svolgono in parallelo, come la cottura del riso e della carne e durante la preparazione del riso la bollitura dell'acqua; in totale quindi servono una padella e due pentole, ma leggete con attenzione e capirete tutto con estrema chiarezza!
Come si fa?
Come prima cosa, prendere la carne e tagliarla a pezzetti piccoli, della dimensione di circa 2/2,5 cm2.
Iniziamo ora a preparare la carne, intanto prendete una pentola e mettete le due tazze d'acqua e lasciate bollire; servirà per il riso!
1 tazza di riso e 2 d'acqua! |
Nella padella per la carne far soffriggere l'aglio con l'olio e una noce di burro. Quando l'aglio è rosolato aggiungere la carne e mescolare bene in modo che si cuocia omogeneamente.
La carne "spurgherà" del liquido; è tutto ok! Lasciatela cucinare girando di tanto in tanto, aggiungendo sale e pepe.
Quando il liquido si sarà quasi completamente asciugato, e la carne sarà ben rosolata, aggiungere il succo dei due limoni.
Cucinate ancora finchè non si asciuga e solo in ultimo aggiungere il prezzemolo tritato, a fuoco spento.
In contemporanea bisogna cucinare il riso. In una pentola rosolare l'altro spicchio d'aglio con l'olio ( circa 2 cucchiai ), ed a questo punto aggiungere il riso e tostarlo, ovvero che assorba l'olio.
Intanto la pentola messa precedentemente avrà già l'acqua a bollitura, e possiamo accorparla alla pentola del riso.
Dare una prima energica mescolata in modo che il riso l'acqua bagni tutto il riso, poi aggiungere un dado e mescolare di tanto in tanto, lasciando per il resto della cottura il fuoco medio basso ed il coperchio chiuso. Il riso sarà pronto quando avrà completamente assorbito l'acqua dadosa.
A questo punto mettere il riso e la carne in due ciotole separate e poi servire assieme nello stesso piatto!
Sooo Sooo Yummy! |
Mescolato assieme è ancora più buono! Buon appetito! |
Nessun commento:
Posta un commento