mercoledì 8 febbraio 2012

Pasta Philadelphia e Zucchine

Ecco qui una ricetta leggera adatta anche ai vegetariani, da fare sia d'estate che d'inverno! Buon appetito!

Ingredienti: [ per 2 persone ]
- 200 grammi di pasta
- 1 confezione di Philadelphia
- 1 zucchina grande
- 1 cipolla
- olio e sale qb

Come si fa?
Mentre si cuoce la pasta, preparare il sugo. Dapprima fare un soffritto di cipolle; prendiamo la cipolla e ne tagliamo un pezzetto, e questo a sua volta lo sminuzziamo in parti più piccole. In una padella lasciamo scaldare l'olio e poi vi inseriamo le cipolle finchè non diventano dorate.

 

Mentre le cipolle soffriggono a fuoco basso, tagliare la zucchina in piccole parti.


Quando il soffritto è pronto, inserire le zucchine nella padella ed aggiungere un mestolo d'acqua di cottura della pasta, mescolare in modo che le zucchine s'impregnino d'acqua ed olio e poi lasciar cuocere con il coperchio chiuso e fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.


Mentre aspettiamo che ci cuociano le zucchine, mettere i 3/4 della confezione di Philadelphia dentro una terrina e sbattere con la forchetta in modo che il formaggio si ammorbidisca; se volete il sugo più o meno cremoso, variare la quantità di Philadelphia.


Le zucchine sono pronte quando si saranno un po' colorate ai bordi e al tocco saranno morbide, a questo punto spegnere il fuoco fin quando la pasta non sarà pronta, mentre se manca solo qualche minuto lasciare pure a fuoco basso. Una volta scolata la pasta leggermente al dente, inserirla nella padella a fuoco basso e mescolare bene in modo che si amalgami alle zucchine; a questo punto, spegnere il fuoco ed aggiungere il Philadelphia e nuovamente mescolare fino ad ottenere un sugo omogeneo. A questo punto, servire e gustare! Buon Appetito!


Soooooo yummy! ^_^

giovedì 2 febbraio 2012

Rotolo alla Nutella

Questo dolce è adatto quando si hanno a cena amici iper golosi e di buona forchetta, e che non si spaventano di fronte a milioni e milioni di calorie. La realizzazione ha dei punti complessi ma basta seguire la ricetta con cura e sicuramente verrà un capolavoro!

Ingredienti
- 150 grammi di farina 00
- 150 grammi di zucchero semolato 
- 4 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- nutella
- pellicola trasparente
- margarina e farina qb

Come si fa?
Innanzitutto bisogna separare i tuorli dagli albumi e mescolare i tuorli assieme allo zucchero ed un po' del latte, finchè non si ottiene un composto abbastanza denso ma omogeneo. A questo punto inserire la farina setacciandola un po' alla volta, continuando a mescolare; se il composto diventa troppo duro, aggiungere un poco alla volta il latte finchè non ritorna con una consistenza cremosa. Aggiungere anche la bustina di vanillina e mescolare nuovamente.



A questo punto montare le uova a neve ed aggiungerle al composto; importante, mescolare sempre in un verso altrimenti le uova impazziscono!

 

Una volta aggiunti gli albumi montati il composto sarà molto più vaporoso; ora è il momento di aggiungere il lievito, come sempre prima disciolto in un po' di latte in una tazzina a parte. Una volta incorporato anch'esso, versare tutto il contenuto su una teglia grande, precedentemente imburrata ed infarinata per evitare che si attacchi.



E' giunto il momento di infornare! Lasciare circa 10 minuti a 160°, fin quando la superficie non si colorerà appena. Se durante la cottura dovessero formarsi dei "vulcani", basta forare con la forchetta e subito si sgonfieranno. Mentre aspettiamo che si cuocia, stendere sul tavolo la pellicola trasparente in modo che possa coprire tutta la superficie del nostro impasto. Quando la nostra pasta soffice sarà pronta, tiriamola fuori dal forno e rovesciamola sulla pellicola; se vediamo che non scende, magari con una paletta andiamo a sollevarne i bordi.


Ricopriamo poi tutta la pasta con la pellicola, e lasciamola raffreddare per almeno una mezz'ora; il calore resterà imprigionato dalla pellicola e quindi la pasta sarà bella molliccia, in modo che quando andremo a girarla per fare il rotolo non si spezzerà. Una volta raffreddata andiamo a togliere la pellicola e a stenderci dentro la Nutella; io ho preferito sciogliere la Nutella a bagnomaria perchè penso sia più facile da stendere se è liquida!


Dopo aver spalmato per bene la Nutella, con l'accortezza di lasciare un bordo di qualche centimetro su ogni lato, andiamo ad arrotolare la pasta formando così il nostro rotolo. Lasciamo nuovamente raffreddare in modo che si compatti in questa forma, e prima di servire tagliamo a fette. Questo è l'effetto finale!

Ha riscosso un grande successo!