Volevo fare il tiramisù per tirarmi un po' su di morale vista questa fase di studio da esami, però non so bene come mentre ero assorta dai pensieri le mie mani hanno creato un'altra cosa, alchè mi son detta "vabbè, proviamo!" Infatti andrò molto ad occhio con le dosi perchè davvero non mi sono resa conto di quel che facevo!
Cosa serve? [ Ingredienti per 5 dolcetti ]
- 5 ciotoline in tetrapak
- 3 uova
- cannella q.b.
- 5 cucchiai di mascarpone
- 1 cucchiaio di miele
- 7 biscotti secchi
Qualche consiglio! Se lo volete più dolce dovete aggiungere più miele, io in questo momento comunque sto prediligendo dolci poco zuccherati e poi con la cannella era abbastanza speziato, per quanto riguarda i biscotti io ho usato quelli che sto attualmente prendendo che sono biscotti secchi completamente senza zucchero, però la cosa importante è che siano biscotti un po' croccanti quindi sconsiglio simil Macine, Savoiardi o Cuor di Mela!
Come sempre, usate il miele che più preferite, io ho il maxi barattolone Coop! |
Come si fa?
In una terrina mettere i tuorli delle uova, il miele ed il mascarpone e mescolare bene. Consiglio una frusta perchè il mascarpone, soprattutto se appena tolto dal frigo come ho fatto io furbamente, è abbastanza duro come consistenza e quindi non è proprio semplice mescolarlo con un mestolo od un cucchiaio. Mescolate finchè non ottenete un composto morbido e cremoso, che apparirà comunque abbastanza denso.
Si intravede il pacco dei biscotti ... |
A parte, sbriciolare i biscotti pigiando con il fondo di un mestolo; all'inizio avevo messo i biscotti in una ciotola ma dato che stavo disperdendo briciole a destra e a manca ho provato a cambiare contenitore ... I bicchieri da birra sono decisamente ottimi per questa operazione!
Eccolo, si intravede il nome ... Gusto Leggero, senza zuccheri aggiunti, Colussi. |
A parte, montate i bianchi a neve e aggiungeteli al composto; mescolate nuovamente con la frusta ma più delicatamente e sempre nello stesso senso altrimenti le uova impazziscono! Aggiungete poi anche una sincera spolverata di cannella e nuovamente mescolate, finchè non si amalgama del tutto.
Il composto diventa più soffice e chiaro con i bianchi montati! |
A questo punto, inseritelo nelle ciotoline e poi lasciate in freezer per almeno 2 ore e mezza, meglio 3.
Coff Coff .. Le gocce sul tavolo non sono opera mia! |
Una volta tirato fuori dal freezer, se volete lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente così diventa più "cucchiaiabile", in ogni caso potete decorarlo per servirlo; io ho dato una spolverata di cacao zuccherato e ho messo dell'uvetta! Buon appetito!
Dall'alto ... |
... Lateralmente! Noto che è un po' sbilenco, probabilmente avevo riempito male la ciotolina! |
Veeeeeery Yummy *Q* |
Nessun commento:
Posta un commento